martedì 27 ottobre 2009

Strategie di (non) lettura


Ovvero, "Come parlare di un libro senza averlo mai letto?" Se lo è chiesto lo scrittore e psicanalista francese Pierre Bayard, che in un suo saggio recente, dato alle stampe nel 2007, ha lanciato una provocazione al mondo della cultura e dell'editoria, propinando ciò che apppare una sorta di manuale di istruzioni per abituarsi alla non lettura . Chissà se avrà pensato al successo assicurato tra il pubblico giovanile, quando ha deciso di intitolare il suo libro con l'interrogativo menzionato sopra, ad ogni modo è facile immaginare che un testo simile  avrà senz'altro destato la curiosità di studenti allettati dalla possibilità di vedersi dimezzate le ore di studio in vista di esami e interrogazioni, con la quasi certezza di rendere comunque al meglio. E ancora, ci si domanda, avrà mai tenuto conto delle critiche che si sarebbe attirato, pubblicando un testo simile, in un'epoca in cui si parla di crisi del settore editoriale, e in cui i giovani si rifugiano sempre più nelle novità dell'elettronica anziché della carta stampata?
Leggendo il testo con attenzione, il che potrebbe sembrare un tantino ironico in tale contesto, ci si accorge però che l'intento dell'autore è decisamente un altro, e che il titolo del suo libro, che apparentemente suona come un invito alla non lettura, in realtà rappresenta la chiave di accesso al meraviglioso e sconfinato mondo dei libri e della letteratura, fatto di pensieri, ricordi, idee, di un continuo dialogo intertestuale costruito dagli stessi testi. 
Quante volte ci sarà capitato che, leggendo un romanzo appena acquistato, già dall'incipit intuiamo il prosieguo della storia. Un processo inverso ha luogo, invece, nel momento in cui un frase letta tra le righe di un libro nuovo ci rimanda quasi inconsciamente a un libro vecchio, letto qualche anno addietro, magari a scuola, e che giace impolverato nello scaffale della nostra libreria, e che forse avevamo dimenticato di possedere, o addirittura di aver letto. Ed ecco che, come per magia, tutta la trama ci ritorna in mente, un episodio saliente, qualche personaggio che ci ha colpiti; e poi ci rendiamo conto di essere in grado di raccontarla, la trama, di parlare di quel vecchio libro che sembrava uscito dai nostri ricordi. 
Bayard propone una sorta di catalogazione dei libri, distinguendo tra libri che non si conoscono, libri che si sono sfogliati, libri di cui si è sentito parlare, libri che si sono dimenticati, e giunge alla conclusione che "non è tanto il libro come tale ad esistere, ma l'insieme di una situazione di comunicazione in cui esso circola e si modifica", e che pertanto "è proprio a questa situazione che bisogna dimostrarsi sensibili per essere in grado di parlare di un libro senza averlo letto".
La lettura, da atto passivo come può sembrare, diventa quindi un'occasione per esprimere la propria creatività, dal momento che leggere non è soltanto ricezione, bensì trasformazione, riflessione ed intuizione.  
Speriamo, a questo punto, che quanto detto possa essere di aiuto e di conforto a tutti coloro che al cospetto di un grande, ed imponente, capolavoro letterario dalle mille pagine in su appaiono ancora sconvolti e titubanti. 


http://www.lafeltrinelli.it/products/9788861580107/ 






2 commenti:

  1. T-Shirt.com - T-Shirt
    T-Shirt.com titanium aftershokz citizen titanium dive watch Brand T-Shirt.com Brand T-Shirt.com Brand T-Shirt.com Brand T-Shirt.com Brand T-Shirt.com Brand T-Shirt.com Brand T-Shirt.com Brand T-Shirt.com Brand T-Shirt.com price of titanium Brand T-Shirt.com Brand titanium mens wedding band T-Shirt.com Brand T-Shirt.com Brand T-Shirt.com Brand T-Shirt.com titanium pots and pans Brand T-Sh

    RispondiElimina